Chi siamo

Tanti anni sono passati da quando il prof. Mario Sirolli, primario chirurgo dell’Ospedale Santa Croce, il cav. Abbrugiati e altri quaranta pionieri fondarono PA.V.I.S. di Fano. Era il 15 marzo 1950.

Un gruppo di soci fondatori - Avis Fano 1950

Un gruppo di soci fondatori

Le donazioni venivano fatte “a braccio”; i medici erano, quasi sempre, Guido Tonnini, Gabriele Manna, Adriano Giombetti, Dante Cariuccio; i “salassati” ricevevano una bistecca, mezzo litro di vino: questo era il compenso! Dopo alcuni mesi dalla fondazione, il cav. Abbrugiati affittò dei locali per la sede dell’Avis proprio davanti al Comune. E un consigliere comunale di allora, Enzo Amadei diventò il segretario della Sezione Avis; vi è rimasto fino a circa tre anni fa, quando, per motivi di salute, ha dato le dimissioni, non senza dispiacere e rammarico di quanti l’hanno conosciuto.

I primi anni dei donatori a Fano furono abbastanza difficili, in particolare era molte arduo sensibilizzare …i fanesi! Pur tuttavia si andava avanti. II Consiglio Direttivo era composto, in quegli anni, dal prof. À.G. Casanova Presidente, e dai Consiglieri N. Sessi, G. Tonti, G. Uguccioni, O. Gabrielli e F. Riberti.

Un gruppo di fondatrici - Avis Fano 1950

Un gruppo di fondatrici

I donatori erano ancora pochi; gli anni passavano e poco cambiava; la situazione economica della Sezione Avis non era florida: qualche pranzo per i donatori, nulla di più. Ma tra qualche amarezza e poche soddisfazioni i volontari proseguivano nel loro intento, nelle loro donazioni ancora …a braccio.

La popolazione fanese continuava ad essere sempre molto insensibile! Fortunatamente cominciò la Cassa di Risparmio di Fano, poi anche l’Amministrazione Comunale, ad intervenire con contributi, anche se ancora modesti. Finalmente iniziarono a “muoversi” alcune ditte locali e privati cittadini, e anche i donatori cominciarono ad aumentare.

Questi i nomi dei “pionieri” che, aderendo al richiamo del Prof. Mario Sirolli, coadiuvato dall’allora segretario Cav. Abbrugiati, fondarono la Sezione A.V.I.S. di Fano:

1) Gugliardo Tonti – Tessera n. 1
2) Moretti Alfio